francobollo Cervino Valle d’Aosta-Ig@valeria.corallo--fuorionline.com
Un nuovo francobollo celebra la maestosità del Cervino e il patrimonio naturale della Valle d’Aosta. Ecco dove trovare l’annullo speciale ad Aosta.
Un piccolo rettangolo di carta che racchiude la grandiosità di una montagna simbolo. Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha incluso la Valle d’Aosta tra le sei regioni italiane protagoniste della nuova emissione filatelica dedicata al patrimonio naturale e paesaggistico nazionale.

A rappresentare la regione, il Monte Cervino, immortalato in una suggestiva immagine che lo ritrae riflesso nel Lago Blu, incorniciato dai larici secolari.
Un omaggio non solo estetico ma identitario, che esprime in pieno la forza evocativa di uno dei paesaggi più amati dell’arco alpino. Il francobollo riporta le diciture “Valle d’Aosta – Vallée d’Aoste” e “Monte Cervino”, e sarà disponibile a partire da martedì 8 luglio presso lo sportello filatelico di Aosta Ribitel.
Un francobollo per il Cervino: la Valle d’Aosta diventa icona nazionale della bellezza alpina
I cittadini e gli appassionati potranno anche richiedere l’annullo speciale del primo giorno di emissione, disponibile per sessanta giorni prima di essere conservato nel Museo Storico della Comunicazione di Roma. Il Presidente della Regione, Renzo Testolin, ha accolto con entusiasmo questa iniziativa, definendola “un motivo di orgoglio” per l’intera comunità valdostana.

“È per noi motivo di orgoglio l’emissione del nuovo francobollo dedicato alla Valle d’Aosta e impreziosito dall’effigie del Cervino, simbolo maestoso della nostra identità alpina – sottolinea il Presidente della Regione, Renzo Testolin. Questo riconoscimento rappresenta non solo un omaggio al patrimonio naturale e culturale della nostra regione, ma anche un importante strumento per farla conoscere a livello nazionale e internazionale e per rafforzarne l’immagine come destinazione d’eccellenza, valorizzando le sue ricchezze paesaggistiche e culturali. Ringraziamo il Ministero delle Imprese e del Made in Italy per aver scelto di rappresentare il nostro territorio attraverso questo piccolo ma significativo veicolo di memoria e di bellezza. Il francobollo sarà ambasciatore privilegiato della Valle d’Aosta, portando con sé la suggestione del Cervino e della nostra comunità di montagna in ogni angolo del mondo.”
Un francobollo, insomma, che non è solo un oggetto da collezione, ma una finestra aperta sulle meraviglie del territorio. La stampa sarà limitata a 300.015 esemplari, conferendo ulteriore valore alla sua diffusione e alla sua funzione promozionale. Insieme al Cervino, altri cinque luoghi italiani sono stati selezionati per questa prestigiosa emissione: il Gruppo del Catinaccio e il Gruppo del Latemar in Trentino-Alto-Adige, il Parco Nazionale dei Monti Sibillini nelle Marche, il Lago Trasimeno in Umbria e il Parco Regionale del Vulture in Basilicata. Una celebrazione collettiva della bellezza naturale d’Italia, con il Cervino come punta di diamante per la Valle d’Aosta.
