Twin Tribes, chi è la nuova “oscura” band post-punk che proviene dal Texas | Le date del tour in Italia

Twin Tribes, il duo Dark Synth/Post Punk di Brownsville, Texas, è una sconvolgente rivelazione per gli amanti del genere dark. Composto da Luis Navarro (voce, chitarra, sintetizzatori, drum machine) e Joel Niño, Jr., (basso, sintetizzatori, voce), la band, nata nel 2017, ha dato vita a un suono che affonda le radici nell’oscurità degli anni ’80. In seguito, si è unito a loro Christopher “CJ” Martin alla batteria.

Dark Wave, Post-Punk e Cold Wave sono solo alcune delle sfumature che i Twin Tribes sanno combinare con maestria, sfruttando sintetizzatori analogici e drum machine per plasmare un’atmosfera densa e avvolgente. I loro suoni melanconici evocano immagini all’ interno di notti senza fine, mentre i testi trattano tematiche come la non morte, l’occulto e gli universi paralleli.

La storia dei Twin Tribes

La band, come già accennato, raccoglie le proprie influenze dalla musica degli anni ’80, in particolare dai generi rock gotico e post-punk, come The Cure, Depeche Mode, Joy Division, New Order e Cocteau Twins, con elementi di synth pop e new wave. Menzionano anche influenze del Rock en español, in particolare di gruppi latinoamericani come Caifanes, Soda Stereo e Size. La definizione della loro musica come “cinematica” e “goth-pop” coglie perfettamente l’essenza di un progetto che si rifà alle influenze del secolo scorso, ma che riflette perfettamente le angosce di questi anni di primo millennio.

La storia dei Twin Tribes è quella di una crescita costante: dal loro album di debutto, “Ceremony”, del 2014, che ha attirato l’attenzione della critica e del pubblico, fino al successivo “Shadows” del 2018, che ha confermato il loro talento e la loro posizione di rilievo nella scena darkwave/synthpop.

Twin Tribes tour Italia
Twin Tribes tour Italia – Credit: Ig@twin_tribes – fuorionline.com

Da “Fantasmas” a nuove promesse

Il loro singolo “Fantasmas” ha ricevuto oltre un milione di visualizzazioni su YouTube subito dopo la sua uscita e prima che la band potesse pubblicare il video ufficiale.

Ora, con il terzo album, “Pendulum”, appena pubblicato nel 2024, i Twin Tribes si spingono ancora oltre, esplorando nuovi territori sonori pur mantenendo intatta l’essenza cupa e atmosferica che li contraddistingue. Con Navarro e Niño, Jr. alla guida e il contributo di Christopher “CJ” Martin alla batteria, il futuro dei Twin Tribes si prospetta ricco di promesse e nuove scoperte nell’universo della musica dark e indipendente.

La band nei propri testi ama mescolare la lingua inglese con quella spagnola (probabilmente perchè gli autori sono di origini latine) creando un contrasto di suoni che incuriosiscono e affascinano. Qui di seguito la traduzione del celebre pezzo:

E’ tempo di offrire la vita
Quando tutti i tuoi pensieri sono stati messi da parte
Non ci credo più
Non ci credo più

Guardo solo i fantasmi
Sono dentro di te
Guardo solo i fantasmi
Sono dentro di te
Guardo solo i fantasmi
Sono dentro di te
Guardo solo i fantasmi
Sono dentro di te

Le candele hanno spento le luci
Il sigillo ora è stato mistificato
Non ci credo più
Non ci credo più

Guardo solo i fantasmi
Sono dentro di te
Guardo solo i fantasmi
Sono dentro di te
Guardo solo i fantasmi
Sono dentro di te
Guardo solo i fantasmi
Sono dentro di te

Fantasmas,Twin Tribes

LEGGI ANCHE —————————————————————————>Lebanon Hanover, tutto sulla band post punk che richiama il dark anni Ottanta

Le date del tour 2024 in Italia

I Twin Tribes (qui trovi il loro profilo Instagram) hanno fatto colpo anche in Italia, vantando un numero crescente di “seguaci” che sicuramente non vedono l’ora di vedere i loro concerti dal vivo. Ecco le date ufficiali da segnare in agenda:

  • mar 10 set, 21:00 – Ziggy Club – Torino €17,25
  • gio 07 nov – Tank – Bologna
  • ven 08 nov, 21:30 – Totem Club – Vicenza – da €21,50
  • sab 09 nov – Slaughter – Milano
Condividi su

Lascia un commento