A pagine spiegate, Genova è Capitale del libro 2023/24. Gli incontri con gli scrittori internazionali

Genova Capitale del libro 2023/24! Ed offre una serie di appuntamenti culturali, di iniziative, di letture pubbliche che si snoderanno per tutto il capoluogo ligure da settembre fino ad aprile 2024. In questi ultimi giorni è stato presentato il ricco calendario costituito in totale da 22 mostre, 9 festival, 12 spettacoli e 175 presentazioni con aperture straordinarie delle biblioteche. Genova è protagonista della cultura e il suo territorio con le sue tradizioni, la sua personalità, viene diffuso attraverso la promozione del libro.

Il tema progettuale che ha condotto la giuria del Ministero della Cultura a scegliere Genova come Capitale Italiana del libro 2023/24, dando così il cambio ad Ivrea è “A pagine spiegate!”. Un titolo che non poteva non richiamare l’essenza della città adagiata sulla Riviera e che rimanda al linguaggio marinaro.

Genova Capitale del libro pronta ad accogliere ospiti illustri della letteratura contemporanea

Il programma di Genova capitale del libro 2023/24 prevede la presenza di tante case editrici come Einaudi, Il Saggiatore, Guanda, Mondadori e non manca l’ampio respiro internazionale come la presenza di ospiti illustri. Tra questi il il Premio Nobel Orhan Pamuk, la scrittrice messicana Guadalupe Nettel e ancora altri scrittori vincitori di Premi Pulitzer come Jhumpa Lahiri.

Genova Capitale del libro 2023/24 – fuorionline

Sarà celebrato Italo Calvino per il suo centenario e per aver raccontato la Liguria: ci sarà una mostra in suo onore a Palazzo Ducale, dopo la tappa alle Scuderie del Quirinale. Non mancheranno Montale, Sanguineti, Sbarbaro e anche Andersen, arrivando fino all’editoria contemporanea.

Jhumpa Lahiri, vincitrice del Premio Pulitzer per la narrativa con “L’interprete dei malanni” nel 2000 è l’ambasciatrice d’eccezione. Figlia di genitori bengalesi e nata a Londra e cresciuta negli Usa, dove ha insegnato a Princeton. Attualmente è la direttrice del programma di scrittura creativa al Barnard College della Columbia University. La scrittrice, che dal 2015 scrive in lingua italiana a “Genova Today”, ha dichiarato che la città ligure l’ha colpita per la sua essenza e la sua attivazione dal basso. “Sono certa marcherà un passo fondamentale nella cultura legata al libro grazie a questo suo essere motore di aggregazione di generazioni diverse, di fasce a volte distanti della comunità e di realtà differenti”.

Incontri ed iniziative presenti nel programma

L’ incontro con il Premio Nobel della Letteratura 2006 Orhan Pamuk avverrà giovedì 16 novembre nel Palazzo Ducale, organizzato in collaborazione con la casa editrice Einaudi, dal giornalista e scrittore Marco Ansaldo. Lo scrittore, figura di riferimento della letteratura mondiale contemporanea, presenterà il suo nuovo romanzo “Ricordi di montagne lontane”

Genova Capitale del libro – fuorionline

Tra le varie iniziative ci sarà una due giorni d’incontri, precisamente dal 30 novembre al 2 dicembre 2023, caratterizzati anche da laboratori e spettacoli incentrati sul mondo dell’educazione attraverso la lettura e il libro. L’ iniziativa organizzata in collaborazione con USR Ufficio Scolastico Regionale per la Liguria, Università di Genova e Rivista Andersen, si svolgerà presso il Palazzo Ducale, dove i partecipanti e anche le famiglie con bambini potranno dialogare con gli scrittori, gli illustratori, i pedagogisti e gli artisti presenti.

LEGGI ANCHE ———————————————————–> Ivreatronic e il book parade per le vie della città

Dal 6 all’8 ottobre invece torna il Book Pride, la fiera nazionale dell’editoria indipendente italiana: si troveranno 100 marchi editoriali in 500 metri quadrati pe 180 incontri che si terranno sia a Palazzo Ducale che in altri luoghi della città. Il Book Pride 2023 ha come tema “Nessun luogo è lontano”, scelto anche in questo caso in base alle caratteristiche, anche morfologiche di Genova. La montagna, la città e il mare, infatti, dialogano tra loro sconfinando l’uno nell’altro. Proprio per questo motivo saranno attraversati usando sentieri diversi, come Cime, Incroci e Boe.

Per avere il programma completo di “Genova Capitale del libro 2023/24” vai su Visit Genoa

Condividi su

Lascia un commento