Last Christmas degli Wham!, ecco perchè a distanza di anni, domina ancora le classifiche nel periodo natalizio

Il trionfo senza tempo di “Last Christmas” degli Wham! continua a dominare le classifiche e ad imperversare sulle frequenze radio durante la stagione natalizia. Non tutti lo sanno ma esiste un gioco che rende questa canzone iconica ancora più intrigante.

Chi nel periodo natalizio non ha sentito o ascoltato almeno una volta il pezzo “Last Christmas” degli Wham!? Si tratta di una celebre canzone natalizia che ha visto la luce come singolo nel 1984, condividendo il doppio A-side con “Everything She Wants“. Classificandosi all’84º posto nella lista dei migliori singoli di tutti i tempi, il brano ha raggiunto la notevole cifra di circa 10 milioni di copie vendute.

La storia della celebre canzone

Scritta da George Michael in un pomeriggio trascorso a casa sua mentre ammirava una partita di calcio con l’amico Andrew e suo padre, il singolo è stato lanciato il 3 dicembre 1984 in versioni 7″ e 12″. Pur essendo considerato un doppio lato A in tutto il mondo, con “Everything She Wants” anch’essa estratta dall’album “Make It Big”, “Last Christmas” ha spesso rubato la scena nelle trasmissioni radiofoniche, proprio mentre in classifica veniva presentato il suo accompagnatore.

Il video musicale, girato in uno chalet e tra le nevi di Saas-Fee nel Canton Vallese, ha visto la partecipazione di George Michael, del chitarrista Andrew Ridgeley e della modella britannica Kathy Hill, che interpretava la ragazza che catturava l’attenzione del cantante. Curiosamente, Hill era fidanzata con il compositore Vangelis al momento delle riprese.

Pur raggiungendo il numero 2 nelle classifiche inglesi, battuto solo dalla benefica “Do They Know It’s Christmas?” del progetto Band Aid di Bob Geldof, a cui partecipò anche George Michael, “Last Christmas” ha ottenuto un successo straordinario. Nel Regno Unito, ha venduto oltre un milione di copie nel primo anno, diventando il singolo di maggior successo a non raggiungere la vetta e classificandosi come l’ottavo più venduto di tutti i tempi.

La sua popolarità è tale che, nel corso degli anni, “Last Christmas” è stata ripubblicata in varie occasioni, rientrando costantemente in classifica durante la stagione natalizia. Nel dicembre 2017, dopo 33 anni dalla sua prima pubblicazione, ha sorpreso tutti posizionandosi al numero 2 nel Regno Unito. Nel gennaio 2021, finalmente, ha conquistato la vetta delle classifiche britanniche, stabilendo un record per il maggior tempo impiegato da una canzone per raggiungere il primo posto. Ancora nel Natale del 2022, ha nuovamente raggiunto la vetta della U.K. Chart e si è piazzata per la prima volta alla sesta posizione nella prestigiosa Billboard Hot 100 degli Stati Uniti.

Va notato che i proventi derivanti dalla vendita di questo singolo iconico sono stati devoluti in beneficenza per combattere la carestia etiope del 1983-1985, rendendo la canzone non solo un classico intramontabile, ma anche un mezzo di aiuto per una nobile causa.

Last Christmas” degli Wham! perchè ancora oggi è al primo posto

Esiste un fenomeno ludico di nome “Whamageddon” che dura da oltre vent’anni. La sfida consiste nel raggiungere il Santo Graal della vigilia di Natale, ossia evitarne l’ascolto: è un’impresa più ardua di quanto possa sembrare.

La sfida, divenuta virale grazie a un hashtag su TikTok, ha coinvolto migliaia di partecipanti che condividono le proprie strategie o le amare confessioni delle sconfitte subite. La ragione principale di questa dura lotta è la straordinaria popolarità di “Last Christmas”, che si posiziona al quarto posto nella Billboard Hot 100 e domina la classifica dei singoli nel Regno Unito, terra d’origine del duo.

Evitare le stazioni radio dedicate al periodo natalizio è la mossa principale per i contendenti del “Whamageddon”, ma la sfida è sempre più impegnativa. La canzone si trova al settimo posto nella classifica Holiday Airplay di Billboard e occupa posizioni di rilievo nelle playlist natalizie più popolari su piattaforme come Spotify e Apple Music.

Alcune stazioni radio potrebbero rappresentare una tregua per i partecipanti, come dimostra il caso della stazione delle vacanze 93.9 di Chicago che include la versione di “Last Christmas” del cast di “Glee”, una valida alternativa secondo le regole del gioco. Tuttavia, è fondamentale fare attenzione anche nei luoghi pubblici, come le affollate strade di New York e Londra, dove si trasmettono a tutto volume melodie natalizie, rischiando di cacciare involontariamente chiunque dal gioco.

Anche programmi televisivi e film possono rivelarsi nemici insidiosi, come dimostra un segmento del TODAY Show che ha spiegato la sfida agli spettatori, suonando la canzone e dichiarando chiaramente la sconfitta per chiunque l’avesse udita.

Com’è nato Whamageddon

La nascita del “Whamageddon” risale a circa 20 anni fa in Danimarca, quando quattro amici frustrati dal costante riverbero di “Last Christmas” decisero di trasformare la loro lotta in un gioco. Nel 2016, il gioco ha guadagnato popolarità grazie alla creazione di una pagina Facebook dedicata, coincidendo con la morte di George Michael, il cantante di Wham!. Per vincere, i giocatori devono resistere all’ascolto della versione originale di “Last Christmas” fino al 24 dicembre, ammettendo però le cover di artisti come Ariana Grande, Taylor Swift o Kelly Clarkson.

LEGGI ANCHE ———————————————————————-> BTS, brutta notizia per i fan: stop alla band sudcoreana. Il motivo incontestabile.

Il “Whamageddon” è diventato un fenomeno globale, coinvolgendo giocatori di tutto il mondo che condividono le loro strategie e le inevitabili sconfitte sui social media con l’hashtag #whamageddon. Gli appassionati sono avvertiti di restare vigili e di godersi la sfida, mentre i creatori di questo enigmatico gioco augurano a tutti un buon viaggio durante la stagione di Whamageddon 2023.

Condividi su

Lascia un commento