Topolino, grande cambiamento dal 2024 | Fan felicissimi

Topolino è il personaggio fantastico più conosciuto al mondo.

“Steamboat Willie” è un cortometraggio d’animazione creato da Walt Disney e Ub Iwerks. È stato rilasciato il 18 novembre 1928 ed è considerato il debutto ufficiale di Mickey Mouse. Il film è noto per essere uno dei primi cartoni animati sonori di successo e ha contribuito a lanciare la carriera di Disney nell’industria dell’animazione.11

Il cortometraggio segue le avventure di Topolino (Mickey Mouse) e Minni su una barca a vapore (steamboat), da cui il nome “Steamboat Willie”. È stato uno dei primi film ad utilizzare il sistema di sonoro sincronizzato con l’animazione, grazie all’introduzione del sistema di sonoro Steamboat Willie, prodotto dalla Powers Cinephone System. La colonna sonora includeva infatti effetti sonori in linea con le azioni dei personaggi e una colonna sonora che includeva la famosa canzone “Turkey in the Straw”.

Gli esordi e i successi di Topolino

“Steamboat Willie” ha avuto un grande successo e ha contribuito a consolidare la popolarità di Mickey Mouse, trasformandolo in uno dei personaggi più iconici del mondo dell’animazione. Questo cortometraggio è spesso considerato uno delle pietre miliari dell’animazione e ha aperto la strada per l’era d’oro degli animati Disney.

Il topo dalle orecchie rotonde, è uno dei personaggi più iconici e riconoscibili del mondo dell’intrattenimento. Creato da Walt Disney e Ub Iwerks, Topolino che per l’appunto, ha fatto la sua prima apparizione in “Steamboat Willie” nel 1928, è diventato il protagonista di una vasta gamma di fumetti, cortometraggi, lungometraggi, programmi televisivi e molto altro.

Topolino è significativo per il mondo per svariati motivi, come per esempio:

  • Icona Disney: Topolino è diventato il simbolo principale della Walt Disney Company. Il personaggio è riconosciuto a livello globale e è associato all’immagine e alla storia del marchio Disney.
  • Pioniere dell’animazione sonora: “Steamboat Willie” è stato uno dei primi cartoni animati sonori di successo, segnando un importante passo avanti nell’animazione cinematografica. Il successo di questo cortometraggio ha contribuito a consolidare la popolarità di Topolino.
  • Ambasciatore dell’infanzia e dell’ottimismo: Topolino è spesso associato all’infanzia e a un’immagine positiva. Il personaggio incarna valori come l’ottimismo, il coraggio e la lealtà, diventando un amato amico per molte generazioni di spettatori di tutte le età.
  • Fumetti: Oltre ai film e ai cartoni animati, Topolino è il protagonista di una serie di fumetti a partire dal 1930. I fumetti hanno contribuito a consolidare la sua popolarità e sono stati pubblicati in tutto il mondo.
  • Merchandising: Il successo di Topolino ha portato a un vasto mercato di merchandising che include giocattoli, vestiti, accessori e molto altro. Il personaggio è diventato un’icona pop che si riflette in una varietà di prodotti.

Topolino è molto più di un personaggio animato; è diventato un fenomeno culturale globale e ha influenzato in modo significativo il mondo dello spettacolo.

Cosa è successo il 31 dicembre 2023

Dal 31 dicembre Topolino è ufficialmente di tutti. In realtà è di tutti esclusivamente quella particolare incarnazione nel film specifico: una sorta di Topolino 1.0, privo della consueta maglietta, guanti o scarpe gialle oversize che ci siamo abituati a vedere, con occhi piccoli ovali neri e privi di pupille.

LEGGI ANCHE ————————————————————————>Depeche Mode, 36 anni fa usciva uno dei loro singoli di successo

Da questo momento in avanti, ciascuno è libero di reinterpretare creativamente solo il Topolino di “Steamboat Willie” del 1928. Il motivo? E’ scaduto il copyright che per la legge americana, scade dopo 95 anni. Per questo motivo, si può, ad esempio, riprodurre un’immagine dal film su una T-shirt o una felpa e commercializzarla; incorporare una clip della pellicola in un progetto artistico o in un video amatoriale; utilizzare il personaggio per crearne racconti originali o cartoni animati. Tutto questo senza richiedere autorizzazioni o pagare diritti d’autore. Tuttavia, questa libertà non si estende al Mickey Mouse di “Fantasia” del 1940 o a quello di “Mickey Mouse Clubhouse” (La casa di Topolino), il popolare programma per bambini trasmesso da Disney nel 2006 e in onda per circa dieci anni.

Condividi su

Lascia un commento