I 6 poeti più dark della storia della letteratura

I poeti più dark della letteratura da leggere per un’immersione tenebrosa in questi giorni che precedono Halloween

La letteratura ha sempre avuto il potere di esplorare i recessi più oscuri dell’animo umano, catturando emozioni profonde, paure e pensieri controversi. Tra i molti poeti che hanno abbracciato questa dimensione più dark della creatività, alcuni sono emersi come veri maestri nell’arte di dipingere immagini inquietanti con parole.

Ecco una panoramica dei 6 poeti più dark della storia della letteratura.

Edgar Allan Poe (1809-1849)

Il nome di Edgar Allan Poe è probabilmente il primo che viene in mente quando si pensa alla poesia dark. Conosciuto per opere come “Il Corvo” e “La Caduta della Casa degli Usher”, Poe ha creato un’atmosfera unica di terrore, mistero e decadimento. I suoi versi sono intrisi di oscure riflessioni sull’isolamento, la morte e l’ossessione, che trasmettono una profonda angoscia.

H.P. Lovecraft (1890-1937)

Sebbene Lovecraft sia principalmente noto per i suoi racconti di orrore, le sue poesie contribuiscono a costruire l’universo cosmico del terrore che ha creato. La sua poesia esplora l’insignificanza dell’umanità di fronte a forze cosmiche e terribili. “Necronomicon” è una delle sue opere più famose, in cui la paranoia e l’oscurità sono al centro della narrazione.

Charles Baudelaire (1821-1867)

Il poeta francese Charles Baudelaire è noto per essere una delle figure più importanti del movimento letterario simbolista. Le sue opere, in particolare “I Fiori del Male,” esplorano il lato oscuro dell’animo umano, con temi come il peccato, la corruzione, l’erotismo e la decadenza. Baudelaire è stato un pioniere nel portare la poesia al di là dei limiti della moralità dell’epoca.

Sylvia Plath (1932-1963)

La poetessa americana Sylvia Plath è celebre per la sua poesia intima e oscura. La sua opera più conosciuta, “Ariel,” è un capolavoro che esplora il dolore, la depressione e il conflitto interiore. Plath utilizza un linguaggio potente e immagini intense per comunicare le sue emozioni più oscure.

Lord Byron (1788-1824)

Lord Byron, uno dei più grandi poeti romantici inglesi, è noto per il suo stile di vita eccentrico e i suoi versi intrisi di passioni oscure e turbamenti. Le sue opere, come “Il Prigioniero di Chillon” e “Il Corsaro,” esplorano il tema della ribellione, dell’isolamento e della tragedia.

Anne Sexton (1928-1974)

Anne Sexton è un’altra poetessa americana che ha affrontato temi oscuri e personali. Il suo lavoro spazia dalla depressione alla ribellione contro le aspettative sociali, con opere come “Una Favola del Corpo” che esplorano l’oscurità della psiche umana.

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Questi poeti hanno utilizzato la poesia come mezzo per esplorare le profondità della condizione umana, esponendo paure, desideri, tormenti e desolazione. Le loro opere oscure continuano a ispirare lettori e poeti moderni, dimostrando che la letteratura può essere un potente veicolo per esprimere il lato oscuro dell’esperienza umana e affrontare le sfide emotive più profonde.

Poesia “Il Corvo” pubblicata sull’ “American Review” nel febbraio 1845


Mentre, debole e stanco, verso la mezzanotte

scorrea d’antico libro pagine strane e dotte

sonnecchiando, ad un tratto come un picchio ascoltai,

un lieve, un gentil picchio de la mia stanza all’uscio.

– È qualcuno che picchia de la mia stanza all’uscio,

e non altro, – pensai.

Ricordo. Era il dicembre freddo, e ogni tizzo lento

si spegnea disegnando l’ombra sul pavimento.

Il dì solo anelavo – dacchè invano cercai

oblio nei libri al duolo per la morta Leonora –

per te, raggiante vergine, che in ciel chiaman Leonora,

e qui nome non hai.

E il triste incerto fremito de le rosse cortine

tema ignota e fantastica m’incutea senza fine,

sì che, a calmare i battiti del cuore, io mi levai;

indi: – È qualcun che picchia de la mia stanza all’uscio,

qualcun che varcar vuole de la mia stanza l’uscio,

non altro, – mormorai.

Calmato allor lo spirito, senza esitare ancora:

– Da voi perdono imploro, signor – dissi – o signora;

ma il fatto è che dormivo, e voi pur piano assai

picchiaste, così lieve della mia stanza a l’uscio,

che avervi udito appena mi pare. – Ed aprii l’uscio;

ma sol bujo trovai.

Dubbio e timor nel bujo m’assalsero, e stupito

restai, sogni seguendo che mai uomo ha seguito;

ma ognor silenzio e tenebre intorno a me scrutai,

sol bisbigliossi un motto, il nome di Leonora!

Lo dissi io stesso, e l’eco rimormorò: Leonora!

Sol questo e nulla mai.

Tornando nella camera con lo spirito agitato,

ecco il picchio ripetersi d’un tratto e più spiccato.

– Oh! certo è a la finestra che battono, – esclamai, –

è là, su la persiana; scopriamo un tal mistero…

tregua un istante, o cuore; scopriamo un tal mistero…

Sarà il vento, – pensai.

A spalancar le imposte mossi, e, agitando l’ale,

entrò un bel corvo antico in aria trionfale.

Non fe’ saluto alcuno, arrestossi mai,

finché, come un padrone, posò lì sopra l’uscio,

di Pallade su un busto, proprio lì sopra a l’uscio.

Fermossi e l’osservai.

E allor lassù mirando quel nero uccello assiso,

il suo grave contegno mi diè lieve un sorriso.

– Rasa hai la cresta, – dissi, – ma un vinto non sarai.

Corvo spettral che vieni tristo dai regni bui,

parla, qual’ è il tuo nome, laggiù nei regni bui?

E il corvo: Non più mai!

Gran meraviglia io m’ebbi quell’uccello ad udire,

benché il motto sì incerto poco volesse dire;

ma pur quella fantastica parvenza io l’accettai,

poiché vedea l’uccello giù, al di sopra dell’uscio,

bestia o uccello, sul busto giù al di sopra dell’uscio,

col nome: Non più mai!

Ma non disse oltre il corvo, fermo sul busto e assorto,

come se pronunziando quel motto ei fosse morto.

Nulla s’intese, e alcuna piuma non mosse mai,

infin ch’io ripetei: – Altri fuggiron via;

ei pur n’andrà siccome le mie speranze via.

E l’uccello: Non mai!

Atterrito da l’arida risposta così adatta:

– Oh, senza dubbio – dissi – d’un corvo qui si tratta,

al quale un infelice padron stretto ne’ guai,

cantando con le lugubri nenie le sue meschine

speranze, in ritornello avrà insegnato alfine

quel triste: Non più mai!

E poiché l’alma al riso moveami ancor l’aspetto

del corvo, il seggiolone volsi a lui dirimpetto,

e tosto dietro a innumeri fantasie mi lanciai

per saper che volesse quel triste antico uccello,

quello sgraziato e magro, spettrale antico uccello

dir con il suo Non mai!

Così fantasticando stetti, senza parlare;

ma dai suoi occhi il cuore io mi sentia bruciare;

un pezzo stetti, e il capo sul velluto appoggiai

del sedil, che la lampada irradiava da l’alto,

la violacea stoffa irradiata da l’alto,

ch’Ella ha lasciato ormai.

Allor dei passi d’angeli udir mi parve e denso

L’aere intorno farsi d’indivisibile incenso.

– Malvagio, a mezzo d’angeli ti manda Iddio, – gridai –

riposo da le assidue memorie di Leonora;

bevi l’oblio, dimentica la perduta Leonora!

Disse il corvo: Non mai!

Profeta, – io feci, – e sempre tal, sia uccello o infido

spettro, ti spinga l’Erebo o la tempesta al lido, –

tu che su questa terra desolata ten vai,

per la mia tetra casa; dimmi schietto, t’imploro:

v’è pace almeno in Galaad?…dimmi, dimmi, t’imploro!

E il corvo: Non più mai!

Profeta – io ripetetti, – sia uccello o spettro errante –

Dimmi, pel Dio che adori, per quel ciel scintillante:

potrà in un Eden lunge l’anima triste assai

trovar la dolce vergine che chiamano Leonora,

la vergine che gli angeli ora chiaman Leonora?

Disse il corvo: Più mai!

Demone o uccello, parti, – proruppi allora, – ai boschi

torna, fra le tempeste, di Pluto ai regni foschi,

né una penna in ricordo di quel che detto or hai

resti! a la solitudine mi lascia, e sgombra via

dal busto! Oh, il becco levami dal core, e sgombra via!

Disse il corvo: Non mai!

E là, senza più muoversi, rimane esso a guardare,

fermo sul busto pallido, de l’uscio al limitare.

Sembrano di sognante demoni gli occhi, e i rai

del lume ognor disegnano l’ombra sul pavimento,

né l’alma da quell’ombra lunga sul pavimento

sarà libera mai!

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