Italo Calvino, ecco le 5 opere per l’infanzia, adatte ai giovani lettori

Italo Calvino ha scritto diverse opere per l’infanzia, racchiuse in collane che hanno fatto la storia della letteratura italiana e non solo.

Il 15 ottobre 1923 a Santiago de Las Vegas de La Habana, nasceva Italo Calvino, uno dei più grandi narratori italiani del secondo Novecento. Questo straordinario scrittore e paroliere ha lasciato un’impronta indelebile nella storia della letteratura mondiale.

Calvino, intellettuale di spiccato impegno politico, civile e culturale, ha seguito il corso delle principali tendenze letterarie del suo tempo, dal neorealismo al postmoderno. Tuttavia, ha sempre mantenuto una distanza riflessiva da queste correnti, intraprendendo un percorso di ricerca personale e coerente. Questa singolare dualità è ciò che rende l’opera e la personalità di Calvino così affascinanti.

Un pilastro della letteratura con tanti punti d’interesse

Da un lato, la sua opera è una straordinaria miscela di varietà di atteggiamenti, riflettendo il susseguirsi delle poetiche e degli indirizzi culturali nel corso del quarantennio che va dal 1945 al 1985. Dall’altro lato, esiste una sostanziale unità nell’approccio di Calvino, caratterizzato da un razionalismo metodologico piuttosto che ideologico, dall’amore per l’ironia, dall’interesse per le scienze e per i tentativi di spiegare il mondo. Sul piano stilistico, la sua scrittura è cristallina e talvolta persino classica, secondo alcuni critici.

Italo Calvino 5 racconti infanzia – fuorionline.com

Il percorso letterario di Calvino tocca numerosi campi d’interesse, tutti meditati e raccontati attraverso capolavori che includono la trilogia de “I nostri antenati,” “Marcovaldo,” “Le cosmicomiche,” e “Se una notte d’inverno un viaggiatore.” Queste opere sono unite da un filo conduttore, la riflessione sulla storia e la società contemporanea.

Durante la sua carriera, che si è estesa dalla sua giovinezza fino alla morte sopraggiunta a causa di un ictus il 6 settembre 1985, all’età di sessantun anni, Calvino ha donato al mondo circa duecento racconti, ciascuno un tesoro letterario da scoprire. La sua eredità rimane preziosa, e le sue parole continuano ad ispirare e incantare i lettori in tutto il mondo. Italo Calvino è stato un maestro della parola, un filosofo dell’immaginazione e un narratore senza paragoni. La sua opera, intrisa di intelligenza e poesia, è destinata a brillare per sempre nell’olimpo della letteratura mondiale.


Le 5 opere di Italo Calvino adatte ai giovani lettori

Le fiabe, il fantastico, e la filosofia dell’immaginazione sono stati sempre al centro dell’universo letterario di Italo Calvino. Benché non sia principalmente noto per racconti specificamente dedicati all’infanzia, ha lasciato un’eredità molto importante in questo campo.

LEGGI ANCHE ———————————————————————-> Beppe Fenoglio, lo scrittore incompreso della Resistenza.

Ecco cinque racconti o opere di Italo Calvino che i giovani lettori a seconda dell’età non possono non avere in cameretta:

  • “Il barone rampante” (1957) – Questo è il primo libro della trilogia dei “Nostri antenati”, ed è una storia avventurosa che segue le vicende di Cosimo Piovasco di Rondò, un giovane barone che decide di vivere sugli alberi per tutta la vita. Questa storia affascina sia i giovani che i lettori adulti.
  • “Il cavaliere inesistente” (1959) – Questo è il secondo libro della trilogia dei “nostri antenati” e racconta la storia di Agilulfo Emo Bertrandino dei Guildiverni e dei Altri di Corbentraz e Sura, un cavaliere che è completamente “inesistente” poiché il suo corpo è vuoto. La storia esplora temi di onore, cavalleria e identità.
  • “Marcovaldo ovvero le stagioni in città” (1963) – Questa è una raccolta di racconti che segue le avventure di Marcovaldo, un povero cittadino in una grande città. I racconti esplorano la natura e la sua relazione con l’ambiente urbano in modo affascinante.
  • “Fiabe italiane” (1956) – Questa raccolta raccoglie fiabe tradizionali italiane, ideale per i bambini della scuola primaria ma non solo, che Calvino ha raccolto e adattato per i lettori moderni. Tra queste si segnale tra le altre Zio Lupo (Emilia-Romagna), Le nozze d’una regina e di un Brigante (Sicilia), Il Principe Granchio (Venezia), Il Naso d’argento (Piemonte) e tante altre. Le fiabe sono ricche di elementi fantastici e possono catturare l’immaginazione di tutte le età.
Condividi su

Lascia un commento