Gran Paradiso, in programma un’esperienza multisensoriale di Natura e Montagna attraverso Cinema, Musica e Narrativa

Il Gran Paradiso vi attende per due appuntamenti imperdibili che coniugano il cinema e la natura e anche la Sicilia!

Il 18 gennaio 2024, alle 21:00, presso la suggestiva cornice della Maison de la Grivola di Cogne, la Fondation Grand Paradis invita il pubblico a immergersi nell’affascinante mondo del “Soirée Gran Paradiso Film Festival”. Questo evento invernale è una degustazione anticipata del rinomato festival internazionale di cinema naturalistico che, di solito, si svolge nelle valli del Gran Paradiso durante l’estate. In questa occasione speciale, la serata è dedicata ai temi della giovinezza, della montagna, della natura e dello storytelling.

La luce dei riflettori del Gran Paradiso Film Festival quindi si accende nuovamente, presentando due delle opere più acclamate della 26ª edizione: un film straordinario e un momento musicale avvincente.

Una suggestiva connessione con la Natura

L’artista svedese Olivia Ahltorp, meglio conosciuta come Aevy Lore, farà ritorno con la sua magistrale composizione e performance musicale. Ispirandosi alla connessione con la natura e alla cura della Terra, Ahltorp ha già conquistato il pubblico di Cogne e Rhêmes-Notre-Dame lo scorso luglio con la sua colonna sonora originale per il Gran Paradiso Film Festival intitolata “Gran Paradiso – Your World is Mine”.

A seguire, la serata regalerà al pubblico la proiezione del film straordinario del regista francese Rémy Masséglia, “Naïs au pays des loups” (2021). Quest’opera, insignita dello “Stambecco d’Oro Junior” dalla giuria giovane del Festival e del “GPFF Online Award” dalla giuria online, racconta il viaggio emozionante di un padre e una bambina alla ricerca del lupo nei boschi del Parco del Mercantour, in perfetta armonia con l’ambiente selvaggio.

Bellissima esperienza per 100 studenti francesi e italiani

Parallelamente all’esperienza del protagonista del film, Naïs, la serata sarà anche l’occasione di presentare un coinvolgente percorso nel Gran Paradiso per un gruppo di 100 giovani studenti francesi e italiani. Questo evento si svolgerà a Cogne il 17 e 18 gennaio, nel contesto del progetto Interreg Alcotra Francia-Italia “Respiration Jeunesse”.

Fondation Grand Paradis, in qualità di soggetto attuatore, partecipa attivamente a questo progetto insieme al Département de la Savoie e alla Regione autonoma Valle d’Aosta. Gli studenti saranno guidati da esperti alla scoperta della natura e della montagna, approfondendo la comprensione di come questi elementi influiscano sulla vita quotidiana, come affrontarli in sicurezza e, soprattutto, come raccontarli.

Saranno proprio questi giovani a condurre la serata, condividendo la loro visione della montagna di domani attraverso i canali social e presentando un coinvolgente video racconto dell’esperienza nel parco nazionale più antico d’Italia. Il pubblico sarà chiamato a premiare i messaggi più coerenti rispetto ai temi della serata tramite i canali social.

Il Gran Paradiso presenta la Sicilia

Il Gran Paradiso sarà anche il protagonista nella suggestiva Valle del Belìce, in Sicilia, durante l’evento “Natura e Cultura” organizzato dalla Fondazione Orestiadi. In occasione dell’anniversario del terremoto del Belìce, rivolto ai giovani delle istituzioni scolastiche di Alcamo e Gibellina, l’evento accoglierà una presentazione del Gran Paradiso Film Festival e del territorio che ospita questo straordinario evento cinematografico incentrato sulla natura.

LEGGI ANCHE ———————————————————————————->Il Re del Gran Paradiso in mostra

Per l’occasione, il Gran Paradiso accorcia le distanze, oltrepassa i confini e approda oltremare portando con sé, fino alla Sicilia, uno scorcio di Valle d’Aosta.

Ingresso gratuito con prenotazione consigliata. Per ulteriori informazioni sull’evento e sulle prenotazioni, visitare il sito web ufficiale della manifestazione www.gpff.it e il sito di Fondation Grand Paradis www.grand-paradis.it.

Condividi su

Lascia un commento