Portici di Carta Torino 2023: date, programma e tutto ciò che devi sapere sulla Sedicesima Edizione

Portici di Carta Torino 2023 torna con un programma ricco di iniziative per una due giorni straordinaria da trascorrere nella città della Mole Antonelliana.

Gli storici portici di Torino diventano una libreria all’aperto di oltre 2 chilometri con oltre 100 eventi dedicati al mondo dei libri. Le date da segnare in agenda per gli appassionati della cultura sono il 7 e l’8 ottobre: la due giorni di questa sedicesima edizione di “Portici di Carta”. È un evento letterario imperdibile, che trasforma il capoluogo piemontese, in una delle librerie all’aperto più lunghe al mondo. Si tratta di una straordinaria festa per tutta la comunità letteraria.

La manifestazione prenderà il via con un evento speciale giovedì 5 ottobre al Teatro Gobetti, intitolato “Il Salone che verrà”. Durante questa serata, il Salone Internazionale del Libro di Torino presenterà il progetto editoriale per il triennio 2024-26 e annuncerà la lingua ospite dell’edizione 2024.

Portici di carta, il “salotto” di Torino tra i libri

Il cuore pulsante dell’evento sarà il centro di Torino, adornato dai suoi famosi portici che abbracciano luoghi iconici come via Roma, piazza San Carlo, Piazza C.L.N., e piazza Carlo Felice. Questa affascinante cornice architettonica ospiterà 63 librerie locali, tra cui indipendenti, catene, antiquari e venditori di libri fuori catalogo, insieme a 68 case editrici e 49 espositori specializzati in “Il libro ritrovato”. Un invito aperto a lettori di tutte le età, turisti e visitatori, l’evento offrirà un percorso di lettura articolato in sedici diverse aree tematiche, che spaziano dalla narrativa alla saggistica, dai gialli ai fumetti, e molto altro.

Portici di carta – Programma – foto di repertorio- Credits: Ufficio Stampa-fuorionline.com

Il programma culturale sarà ricco di eventi coinvolgenti, con la partecipazione di autori da tutta Italia e ospiti internazionali grazie alla collaborazione con Book Pride. Incontri, dialoghi, celebrazioni editoriali, dediche autoriali, passeggiate e degustazioni letterarie animeranno le strade e le piazze. Tra gli ospiti di spicco, figurano nomi come Viola Ardone, Paolo Giordano, Michela Marzano e molti altri.

Torna la magia di Portici di Carta con i suoi due chilometri di libri che vanno alla ricerca dei propri lettori. Spesso si entra in libreria avendo in mente un titolo o un argomento e si esce acquistando un altro libro che ci ha colpito per il titolo, la copertina, l’argomento. A Portici di Carta potete tuffarvi in un mare di librerie ed editori e tanti bookinist e non trovare quello che cercavate, ma qualcosa di imprevisto, speciale o raro. E poi ci sono le passeggiate letterarie, gli incontri con gli autori e la bellezza dei portici che fanno da cornice a questa libreria davvero unica. Non vi resta che venire a sfogliare con noi questi portici di carta“. Dichiara Rocco Pinto, ideatore di Portici di Carta e coordinatore dei librai di Portici di Carta.

Numerosi luoghi, tra cui l’Oratorio e la Chiesa San Filippo Neri, le Gallerie d’Italia-Torino di Intesa Sanpaolo, Piazza San Carlo e vari storici caffè e pasticcerie, ospiteranno gli incontri. Piazza San Carlo, con il suo prestigioso titolo di “salotto di Torino,” vedrà caffè come il Caffè San Carlo, il Biraghi, la Caffetteria Torino, la Pasticceria Iginio Massari e altri, partecipare attivamente all’evento.

Connettere il pubblico, gli autori e le autrici e le librerie

Quest’anno, Portici di Carta dedicherà una particolare attenzione a Milan Kundera, lo scrittore ceco naturalizzato francese scomparso l’11 luglio, autore di opere celebri come “L’insostenibile leggerezza dell’essere”. La manifestazione sarà inoltre arricchita dalla presenza di due importanti editori, Adelphi per la narrativa e saggistica, e Clichy per l’editoria dedicata all’infanzia. Per i più giovani, il programma Mini Portici offrirà una serie di eventi appositamente pensati, in collaborazione con le Biblioteche civiche torinesi e Torino Rete Libri Piemonte, Dipartimento Educazione Castello di Rivoli.

Portici di carta – Programma – foto di repertorio- Credits: Ufficio Stampa – fuorionline.com

Portici di Carta 2023 promuoverà anche la consapevolezza ambientale con il Gazebo Sambuy e il mercato della Biodiversità Googreen, oltre a incontri letterari sul tema della multiculturalità, migrazione e inclusione, grazie alla collaborazione con il Centro Interculturale della Città di Torino e le Giornate della Legalità della Fondazione per la Cultura della Città di Torino. Inoltre, la manifestazione si unirà al Festival del Digitale Popolare per offrire un’esperienza letteraria all’avanguardia.

“Portici di Carta è uno straordinario momento di promozione del libro e della lettura che ha il suo cuore in piazza San Carlo, nel salotto della città. Un evento che il Salone del Libro organizza ogni anno, lontano dal momento della fiera, per incontrare il suo pubblico che nei fine settimana popola i portici torinesi e coinvolgendo le librerie e gli editori piemontesi. L’auspicio come sempre è quello di connettere il pubblico, gli autori e le autrici e le librerie, in una manifestazione che sostenga e valorizzi il loro ruolo di avamposti culturali in città. Nell’edizione 2023 di Portici di Carta apriamo anche le votazioni della cinquina del Premio Mura giunto alla sua seconda edizione. La promozione della letteratura sportiva è uno straordinario veicolo per diffondere storie, valori positivi, stili di vita ed avvicinare i giovani alla lettura. Buon fine settimana di libri e di storie!” Riferisce Silvio Viale, Presidente Associazione Torino, la Città del Libro.

In occasione del centenario di Italo Calvino, i librai di Portici di Carta condivideranno i loro libri preferiti dell’autore e i titoli di Adelphi e Clichy che hanno particolarmente apprezzato con il pubblico. Portici di Carta rimane un importante evento di promozione della lettura e del libro, coinvolgendo attivamente tutti gli attori della filiera, dagli editori ai librai, dalle biblioteche alle scuole. Tutti gli eventi sono gratuiti, ma la prenotazione è consigliata su SalTo+ (saltopiu.salonelibro.it).

Le passeggiate letterarie

Una delle caratteristiche più attese dell’edizione 2023 di Portici di Carta sono le otto emozionanti passeggiate letterarie, che catturano l’immaginazione dei lettori e delle lettrici ogni anno. Sei di queste sono state curate da Alba Andreini, una da Rocco Pinto e una è sponsorizzata dalla casa editrice Edt.

Portici di carta – Programma – foto di repertorio- Credits: Ufficio Stampa – fuorionline.com

Le sei passeggiate letterarie organizzate da Alba Andreini avranno luogo domenica 8 ottobre alle 10 del mattino e porteranno i partecipanti a esplorare vari quartieri del centro di Torino. L’obiettivo è scoprire la bellezza nascosta della città che ha ispirato numerosi scrittori e che ha fatto parte del loro immaginario letterario. Durante queste passeggiate, i partecipanti avranno l’opportunità di camminare attraverso i Portici di via Po, il Quadrilatero, San Salvario, San Donato, Crocetta e Vanchiglia, seguendo le orme di autori celebri come Fruttero & Lucentini, Primo Levi, Italo Calvino e molti altri. Inoltre, saranno esplorati i contributi degli scrittori migranti, come Amara Lakhous e Younis Tawfik.

Rocco Pinto e Franca Viglongo guideranno un itinerario letterario speciale domenica 8 ottobre, immergendo i partecipanti nell’atmosfera della Torino dei copisti, degli editori, degli stampatori e dei librai, con partenza da piazzetta Viglongo. Questa passeggiata sarà un’occasione per ricordare Giovanna Viglongo.

Una delle novità di quest’anno è la passeggiata matematica organizzata da Edt, che si terrà sabato pomeriggio alle 17. Questo itinerario unico condurrà i partecipanti alla scoperta delle connessioni tra arte, architettura e il mondo dei numeri. Silvia Benvenuti, divulgatrice scientifica, docente e autrice del libro “In viaggio con i numeri” (EDT), accompagnerà i partecipanti in questo affascinante viaggio matematico.

LEGGI ANCHE ——————————————> Il Charles Dickens Museum mette in mostra l’infanzia difficile dello scrittore: ecco la vera identità di Oliver Twist.

L’iscrizione a tutte queste passeggiate è obbligatoria e può essere effettuata su SalTo+ (saltopiu.salonelibro.it). Per la passeggiata matematica organizzata da Edt, l’iscrizione è possibile contattando la libreria Torino Castello Mondadori via email (libreria.torinocastello@mondadori.it) o telefono (011 577 8802). Le passeggiate letterarie di Portici di Carta 2023 promettono di offrire agli amanti dei libri un’esperienza unica per esplorare la cultura e la storia di Torino attraverso gli occhi degli scrittori che l’hanno amata e celebrata.

Letteratura Sportiva il premio Gianni Mura, i finalisti

Il Premio di Letteratura Sportiva Gianni Mura, dedicato a onorare i libri di narrativa contemporanea che meglio sanno raccontare lo sport, i suoi valori, le sue storie e i suoi protagonisti, ha annunciato i finalisti della sua seconda edizione.

Portici di carta – Programma – foto di repertorio- Credits: Ufficio Stampa – fuorionline.com

Questo prestigioso premio, nato nel 2022 con l’obiettivo di valorizzare e promuovere la letteratura e la cultura sportiva, è promosso e organizzato dal Salone Internazionale del Libro di Torino e dal Comune di Torino, con il sostegno della Fondazione Compagnia di San Paolo, della Camera di Commercio, di Turismo Torino e della FITP – Federazione Italiana Tennis e Padel.

Per la categoria “Miglior libro di letteratura sportiva”, i finalisti sono:

  • La bellezza non ha prezzo (Rizzoli) dell’allenatore cecoslovacco Zdeněk Zeman, tecnico del Pescara.
  • Una vita in alto (Rai Libri) della campionessa olimpica del salto in alto Sara Simeoni.
  • Calciorama (Hoepli), un’opera che coinvolge l’illustratore Osvaldo Casanova, il giornalista e autore Gino Cervi e il docente di Diritto pubblico comparato all’Università di Pavia Gianni Sacco.
  • Giuliano Giuliani, più solo di un portiere (66thand2nd) del giornalista Paolo Tomaselli.
  • La scomparsa del calciatore militante (Milieu Edizioni) del giornalista Guy Chiappaventi.

Per la categoria “Fuoriclasse”, che premia il miglior libro di letteratura sportiva per ragazze e ragazzi, i finalisti sono:

  • La più bella nuotata della mia vita (Uovonero) di Anne Becker, scrittrice e docente.
  • Mille briciole di luce (Il Castoro) di Silvia Vecchini, scrittrice e poeta.
  • Il gigante del campetto (Il Battello a vapore) di Gigi Datome, cestista della nazionale italiana di pallacanestro.
  • Graffia come una tigre (Il Battello a vapore) di Alessia Maurelli, capitana delle Farfalle, la Nazionale Italiana di ginnastica ritmica, e Giovanni Seltralia, scrittore ed editore.
  • Le ragazze di Mister Jo (Mondadori) di Stefania Carini, scrittrice, e Joanna Borella, allenatrice di calcio.

LEGGI ANCHE ——————————————> A pagine spiegate, Genova è Capitale del libro 2023/24. Gli incontri con gli scrittori internazionali

In questa seconda edizione del Premio, i titoli sono stati selezionati tra le opere pubblicate tra il 1° maggio 2022 e il 31 maggio 2023. La giuria selezionatrice è composta da eminenti figure del mondo letterario e sportivo, tra cui giornalisti, scrittori, e rappresentanti del tennis italiano. Il processo di selezione dei vincitori prevede un metodo misto di votazione, con voti sia della giuria selezionatrice sia del pubblico. Il pubblico potrà esprimere il proprio voto sulla piattaforma digitale del Salone, SalTo+ (saltopiu.salonelibro.it), a partire dal 21 settembre fino al 20 ottobre. I voti del pubblico si sommeranno a quelli della giuria selezionatrice.

La proclamazione dei vincitori della edizione 2023 del Premio di Letteratura Sportiva Gianni Mura avverrà il sabato 11 novembre, in occasione delle Nitto ATP Finals.

Condividi su

Lascia un commento